mercoledì 4 marzo 2009

Crostata alla frutta

Questo è un classico, non può mai mancare nelle feste classiche, ma è perfetta anche per trasformare un giorno qualsiasi in una festa!


Ingredienti per la base di pasta frolla:
500 gr di farina 00
300 gr di burro
200 gr di zucchero
4 tuorli

Procedimento:
Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e una volta amalgamati unire la farina. Lavorare rapidamente per evitare la formazione di glutine e poi lasciare riposare in frigo almeno 30 minuti. Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello ad uno spessore di 0,5 cm e trasferirla in una tortiera imburrata ed infarinata. Tagliare la pasta in eccesso. Bucare la pasta ed infornare a 190 gradi per almeno 20 minuti controllando la cottura per evitare che il bordo diventi troppo scuro e la pasta si gonfi. Se si formano bolle si possono bucare con la forchetta oppure si può coprire la pasta con la carta forno e ricoprire il tutto con fagioli secchi. In questo caso dopo 20 minuti togliere la carta forno per far asciugare la base. Lasciare raffreddare e poi sformare.

Per la crema pasticcera:
300 ml di latte intero
3 tuorli
30 gr di farina 00(o fecola o maizena)
90 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia (o scorza di limone se preferite)

Procedimento:
Scaldare il latte con la bacca di vaniglia (o la scorza di limone). Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando sono leggermente montati, aggiungere la farina e, quando questa è unita, aggiungere il latte. Stemperare bene e rimettere sul fuoco fino a quando si è addensata. Lasciare raffreddare bene, mescolando per evitare che si formi la pellicola in superficie. Quando è ben fredda disporla sulla base di pasta frolla.

Per la decorazione:
frutta di stagione (arance, fragole, kiwi, frutti di bosco...)
gelatina di albicocche (zuegg) o marmellata di albicocche

Affettare la frutta fresca in modo regolare, ottenendo fette uguali. Disporre la frutta sulla base di pastafrolla e crema pasticcera in modo regolare, partendo dalla frutta di maggiori dimensioni all'esterno fino ad arrivare a quella più piccola all'interno. Cercate di evitare la frutta che scurisce e da un brutto effetto visivo. Stemperare la gelatina o la marmelata con 2 cucchiai di acqua e portare il tutto a bollore. Con un pennello lucidare la superficie della torta con la gelatina calda(nel caso di marmellata sarebbe meglio passarla al colino per eliminare i pezzi di frutta eventualmente presenti).

Lasciare riposare la torta in frigo per una notte.


Nessun commento: