Sono passati un po' di giorni dall'ultimo post...nel frattempo è passato anche il mio compleanno. Ho fatto qualche esperimento in cucina, soprattutto grazie al mio regalo di compleanno! Ecco una nuova ricetta.
In realtà di nuovo non c'è nulla, si tratta della torta più mangiata nella mia vita! Questa torta la faceva la mia nonna quando ero piccola ed ha accompagnato tutti i miei compleanni festeggiati a scuola dalla prima elementare fino all'ultimo anno di liceo.....e non doveva mai mancare! Il suo profumo quando cuoce nel forno mi fa tornare indietro nel tempo, quando piccolina tiravo a sorte con mio fratello per decidere chi doveva ripulire la ciotola! Quella era la parte più buona della torta anche se poi ti faceva venire un gran mal di pancia!
La ricetta è semplicissima.....ed è sicuramente meglio di molti altri dolci complicati.
Ingredienti
250 gr di zucchero
250 gr di farina
50 gr di burro
2 uova
70 gr di cacao amaro
latte qb (più o meno 2 bicchieri da 200 ml)
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare
Lavorare burro e zucchero, aggiungere le uova intere ed il cacao amaro setacciato. Unire la farina setacciata un poco alla volta, intervallandola con un po' di latte per ammorbidire l'impasto. L'impasto finale deve risultare morbido ma non troppo liquido e cadere in modo uniforme dalla forchetta. Aggiungere il lievito setacciato per eliminare i grumi.
Riscaldare il forno a 190°. Ungere una teglia di 24-26 cm di diametro (preferibilmente di alluminio) e passarla con il pangrattato (non la farina!). Mettere il composto nella teglia e cuocere in forno caldo per 45-60 minuti (il tempo dipende dal forno, comunque mai inferiore a 30 minuti), controllare sempre la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciare raffreddare e poi cospargere di zucchero a velo.
Come molti mi hanno detto è favolosa alla mattina inzuppata nel latte caldo, ma io la preferisco sempre al naturale!
Per una foto dovrete aspettare la prossima torta, sempre che io faccia in tempo a fotografarla prima che gli avvoltoi la divorino!