Ora sono rilassata, sono tornata dalla montagna....e così nonostante il caldo il cervello incomincia a lavorare in modo frenetico...quasi maniacale su quello che potrei preparare. Però non so come ciò che mi viene in mente è solo legato alle mie vacanze....strudel di mele, torta di grano saraceno, sacher, frittelle di mele e STRAUBEN!!!!!
lunedì 10 agosto 2009
Ritorno al mondo reale
Ora sono rilassata, sono tornata dalla montagna....e così nonostante il caldo il cervello incomincia a lavorare in modo frenetico...quasi maniacale su quello che potrei preparare. Però non so come ciò che mi viene in mente è solo legato alle mie vacanze....strudel di mele, torta di grano saraceno, sacher, frittelle di mele e STRAUBEN!!!!!
mercoledì 29 aprile 2009
I croissant di Paoletta
Io li ho fatti grandissimi, la prossima volta proverò a farli mignon, e ne sono venuti circa 15. Li ho cotti tutti in una volta, anche se questo ha richiesto molto tempo, nonostante il mio forno di dimensioni esagerate. Una volta raffreddati, ne ho tenuti tre per la mattina, gli altri sono stati congelati. Vi assicuro che scongelati in frigorifero dalla sera prima e riscaldati appena sotto il grill del forno, la mattina sembrano appena fatti.
Metto solo due foto, anche bruttine, però alla una di notte non è che avessi tutta questa voglia di fare fotografie!
Nella foto un croissant appena formato, prima dell'ultima lievitazione. Vi assicuro che sembra complicato ma dopo i primi quattro inguardabili, tutto diventa più semplice.
domenica 26 aprile 2009
Metti un giorno a pranzo....
Il merito della riuscita non è mio, ma di tutto il gruppo....e allora grazie a tutti da parte mia.
Primo
Secondi
Frutta
Caffè con dolci vari
Grappa o limoncello
martedì 14 aprile 2009
La pastiera napoletana
Per una milanese come me preparare pastiere per la Pasqua è piuttosto insolito, però questo dolce mi ha inaspettatamente conquistata molti anni fa.....ero scettica, ma devo ammettere che mi sono ricreduta. Questa ricetta è frutto di uno studio sapiente durato giorni.....anzi settimane. Poi un giorno ho scoperto la ricetta di Salvatore De Riso, e l'ho provata! Il risultato si può certamente migliorare, ma come primo esperiemento devo dire che non è stato per niente male.
Di tradizione la pastiera si prepara il giovedì santo per la domenica di Pasqua, in modo che sia umida al punto giusto. Per questo motivo il grano e la pasta frolla devono essere preparate il giorno prima.
Ingredienti per la pasta frolla:
600 g di farina
240 g di zucchero
240 g di strutto (e non burro!!!)
3 uova
Ingredienti per il ripieno:
250 g di grano da cuocere
300 g di ricotta vaccina
200 g di zucchero
crema pasticciera (ottenuta da 3 tuorli)
100 g canditi misti (cedro e arancia)
3 uova
cannella
acqua fiori d'arancio
Rivestire con la pasta frolla gli stampi (con questa dose vengono tre pastiere da 20-22 cm di diametro alte circa 4 cm), io ho usato stampi usa e getta. Riempire con il ripieno e decorare la superficie con una griglia di pasta frolla.
mercoledì 25 marzo 2009
Quando il tempo non basta mai!
Voi aspettate pazientemente e quando non vi sembrerà vero io risusciterò dalle mie ceneri come l'araba fenice e vi donerò il meglio di me!
mercoledì 4 marzo 2009
Crostata alla frutta
Questo è un classico, non può mai mancare nelle feste classiche, ma è perfetta anche per trasformare un giorno qualsiasi in una festa!
Ingredienti per la base di pasta frolla:
500 gr di farina 00
300 gr di burro
200 gr di zucchero
4 tuorli
Procedimento:
Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e una volta amalgamati unire la farina. Lavorare rapidamente per evitare la formazione di glutine e poi lasciare riposare in frigo almeno 30 minuti. Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello ad uno spessore di 0,5 cm e trasferirla in una tortiera imburrata ed infarinata. Tagliare la pasta in eccesso. Bucare la pasta ed infornare a 190 gradi per almeno 20 minuti controllando la cottura per evitare che il bordo diventi troppo scuro e la pasta si gonfi. Se si formano bolle si possono bucare con la forchetta oppure si può coprire la pasta con la carta forno e ricoprire il tutto con fagioli secchi. In questo caso dopo 20 minuti togliere la carta forno per far asciugare la base. Lasciare raffreddare e poi sformare.
300 ml di latte intero
3 tuorli
30 gr di farina 00(o fecola o maizena)
90 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia (o scorza di limone se preferite)
Procedimento:
Scaldare il latte con la bacca di vaniglia (o la scorza di limone). Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando sono leggermente montati, aggiungere la farina e, quando questa è unita, aggiungere il latte. Stemperare bene e rimettere sul fuoco fino a quando si è addensata. Lasciare raffreddare bene, mescolando per evitare che si formi la pellicola in superficie. Quando è ben fredda disporla sulla base di pasta frolla.
Per la decorazione:
frutta di stagione (arance, fragole, kiwi, frutti di bosco...)
gelatina di albicocche (zuegg) o marmellata di albicocche
Lasciare riposare la torta in frigo per una notte.