mercoledì 25 marzo 2009

Quando il tempo non basta mai!

"Non esiste più la via di mezzo"...si potrebbe dire. Da avere poco da fare sono passata ad avere una settimana piena di impegni. Non mi sto lamentando, anzi ne sono molto felice, mi sento utile, però...e c'è sempre un però, non ho più tempo per dedicarmi alle cose che mi piacciono, come il cinema, due chiacchere in tranquillità con gli amici senza dover fissare l'orologio....ma in particolare mi manca la mia cucina! Ogni tanto mi capita di trovare qualche ricetta interessante e di dirmi che prima o poi la proverò, ma so che forse sarà più poi che prima! Anche il fine settimana ho mille cose da fare e da preparare..........oppure sono troppo stanca per mettermi a provare ricette impegnative, così ripiego sulla tradizione, non che sia male, ma ogni tanto bisogna sperimentare! Spero di riuscire a trovare un'armonia che mi permetta di fare del mio meglio in tutto, anche se faticoso.

Voi aspettate pazientemente e quando non vi sembrerà vero io risusciterò dalle mie ceneri come l'araba fenice e vi donerò il meglio di me!

mercoledì 4 marzo 2009

Crostata alla frutta

Questo è un classico, non può mai mancare nelle feste classiche, ma è perfetta anche per trasformare un giorno qualsiasi in una festa!


Ingredienti per la base di pasta frolla:
500 gr di farina 00
300 gr di burro
200 gr di zucchero
4 tuorli

Procedimento:
Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e una volta amalgamati unire la farina. Lavorare rapidamente per evitare la formazione di glutine e poi lasciare riposare in frigo almeno 30 minuti. Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello ad uno spessore di 0,5 cm e trasferirla in una tortiera imburrata ed infarinata. Tagliare la pasta in eccesso. Bucare la pasta ed infornare a 190 gradi per almeno 20 minuti controllando la cottura per evitare che il bordo diventi troppo scuro e la pasta si gonfi. Se si formano bolle si possono bucare con la forchetta oppure si può coprire la pasta con la carta forno e ricoprire il tutto con fagioli secchi. In questo caso dopo 20 minuti togliere la carta forno per far asciugare la base. Lasciare raffreddare e poi sformare.

Per la crema pasticcera:
300 ml di latte intero
3 tuorli
30 gr di farina 00(o fecola o maizena)
90 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia (o scorza di limone se preferite)

Procedimento:
Scaldare il latte con la bacca di vaniglia (o la scorza di limone). Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando sono leggermente montati, aggiungere la farina e, quando questa è unita, aggiungere il latte. Stemperare bene e rimettere sul fuoco fino a quando si è addensata. Lasciare raffreddare bene, mescolando per evitare che si formi la pellicola in superficie. Quando è ben fredda disporla sulla base di pasta frolla.

Per la decorazione:
frutta di stagione (arance, fragole, kiwi, frutti di bosco...)
gelatina di albicocche (zuegg) o marmellata di albicocche

Affettare la frutta fresca in modo regolare, ottenendo fette uguali. Disporre la frutta sulla base di pastafrolla e crema pasticcera in modo regolare, partendo dalla frutta di maggiori dimensioni all'esterno fino ad arrivare a quella più piccola all'interno. Cercate di evitare la frutta che scurisce e da un brutto effetto visivo. Stemperare la gelatina o la marmelata con 2 cucchiai di acqua e portare il tutto a bollore. Con un pennello lucidare la superficie della torta con la gelatina calda(nel caso di marmellata sarebbe meglio passarla al colino per eliminare i pezzi di frutta eventualmente presenti).

Lasciare riposare la torta in frigo per una notte.


......eccomi qui!

Lo so sono stata latitante negli ultimi mesi, colpa del cattivo umore che mi ha reso intrattabile ed insopportabile. Però il mio cervello non si è mai fermato! Ho continuato a lavorare ed a fare esperimenti in cucina, ben riusciti visto la velocità con cui tutto sparisce in casa. Sono arrivata alla conclusione che spesso tutto mi viene meglio quando sono arrabbiata.
Ora il mio umore è migliorato, ma essendo in Quaresima non cucinerò dolci, ad eccezione di casi straordinari quanto la prossima fine del mondo. Però ho alcune ricettine pronte per essere pubblicate......dovete solo avere un po' di pazienza, devo trovare il giusto equilibrio di questa nuova fase della mia vita. Si sà che i cambiamenti spesso sono complicati da metabolizzare. Però tornerò presto!
Cris