mercoledì 29 aprile 2009

I croissant di Paoletta

Per finire il mese in dolcezza, ci vuole proprio uno dei croissant di Paoletta. Non riporterò la ricetta, anche perchè la trovate qui, e io non ho modificato nulla, da brava scolara ho seguito passo passo gli insegnamenti della maestra.
Devo dire che questi croissant sono iper-superfavolosi e fanno passare la malinconia......
Io li ho fatti grandissimi, la prossima volta proverò a farli mignon, e ne sono venuti circa 15. Li ho cotti tutti in una volta, anche se questo ha richiesto molto tempo, nonostante il mio forno di dimensioni esagerate. Una volta raffreddati, ne ho tenuti tre per la mattina, gli altri sono stati congelati. Vi assicuro che scongelati in frigorifero dalla sera prima e riscaldati appena sotto il grill del forno, la mattina sembrano appena fatti.
Certo come tutte le grandi cose, ci vuole un p' di tempo, diciamo un giorno libero, però vi assicuro che il risultato ripaga di tutte le fatiche, sopratutto se vanno a ruba! Ho anche le prenotazioni per i prossimi, come in pasticceria per i panettoni a Natale!


Metto solo due foto, anche bruttine, però alla una di notte non è che avessi tutta questa voglia di fare fotografie!

Nella foto un croissant appena formato, prima dell'ultima lievitazione. Vi assicuro che sembra complicato ma dopo i primi quattro inguardabili, tutto diventa più semplice.

Una teglia appena sfornata di fragranti e caldi croissant!!!!! Devo ammettere che il profumo pervadeva tutta la casa, impossibile resistere, anche all'una di notte!!



Nessun commento: