martedì 14 aprile 2009

La pastiera napoletana


Per una milanese come me preparare pastiere per la Pasqua è piuttosto insolito, però questo dolce mi ha inaspettatamente conquistata molti anni fa.....ero scettica, ma devo ammettere che mi sono ricreduta. Questa ricetta è frutto di uno studio sapiente durato giorni.....anzi settimane. Poi un giorno ho scoperto la ricetta di Salvatore De Riso, e l'ho provata! Il risultato si può certamente migliorare, ma come primo esperiemento devo dire che non è stato per niente male.
Di tradizione la pastiera si prepara il giovedì santo per la domenica di Pasqua, in modo che sia umida al punto giusto. Per questo motivo il grano e la pasta frolla devono essere preparate il giorno prima.

Ingredienti per la pasta frolla:
600 g di farina
240 g di zucchero
240 g di strutto (e non burro!!!)
3 uova

Lavorare strutto e zucchero, aggiungere le uova e solo alla fine la farina. Impastare velocemente tutti gli ingredienti e poi conservare in frigo fino al giorno successivo.

Ingredienti per il ripieno:
250 g di grano da cuocere
300 g di ricotta vaccina
200 g di zucchero
crema pasticciera (ottenuta da 3 tuorli)
100 g canditi misti (cedro e arancia)
3 uova
cannella
acqua fiori d'arancio

Mettere a bagno il grano in acqua per un'ora, poi cuocerlo con 1 litro di acqua e mezzo litro di latte, 2 cucchiaini di zucchero e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Cuocere fino a quando il grano ha assorbito quasi tutto il liquido. Una volta spento lasciare raffreddare tutta la notte in modo che il grano assorba tutto il liquido rimasto. Il giorno dopo unire al grano cotto, lo zucchero, la ricotta setacciata, la crema pasticcera, le uova appena sbattute, i canditi e un po' di acqua di fiori d'arancio a piacere.

Rivestire con la pasta frolla gli stampi (con questa dose vengono tre pastiere da 20-22 cm di diametro alte circa 4 cm), io ho usato stampi usa e getta. Riempire con il ripieno e decorare la superficie con una griglia di pasta frolla.

Cuocere in forno caldo a 170° per un'ora o un'ora e mezza, dipende dal vostro forno. Una volta sfornata spolverare con lo zucchero a velo.


Nessun commento: