domenica 23 novembre 2008

Torta di ricotta, arance e cioccolato


Ieri sera mi sono trovata a dover improvvisare un veloce dolce per festeggiare oggi la laurea di un amico. La dispensa non era proprio fornita, così mi sono ritrovata a trasformare un semplice dolce da forno in qualcosa di più sfizioso ed interessante. La base di partenza è una semplice torta di ricotta lievitata, che la mia fantasia ha trasformato in un dolce molto apprezzato.


Ingredienti:
250 g di ricotta vaccina
250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
succo di due arance piccole
70 g di gocce di cioccolata fondenti (o cioccolata fondente tritata)
1 bustina di lievito


Procedimento:
Lavorare la ricotta con lo zucchero, unire i tuorli d'uovo e una volta amalgamato bene aggiungere poco alla volta la farina. Ammorbidire l'impasto utilizzando il succo delle arance ed aggiungere le gocce di cioccolato. Alla fine unire la bustina di lievito. Montare gli albumi a neve ed unirli all'impasto, con un movimento dal basso verso l'alto, molto delicatamente. Ungere ed infarinare una tortiera di 24 cm di diametro e poi versarvi l'impasto della torta. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 50 minuti. Controllare sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Sformare la torta su un piatto.

Per la decorazione ricavare delle zeste dalla buccia di due arance, poi pelarle a vivo. In un pentolino mettere zucchero semolato, un goccio d'acqua e un pezzettino di burro e porre su un fuoco basso. Una volta sciolto lo zucchero unire le zeste e le fettine di arancia. Lasciar cuocere 2 minuti e poi aggiungere liquore all'arancia o al mandarino e flambare (non è necessario, fa scena ma può essere pericoloso), poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Usare lo sciroppo per lucidare la superficie ed i bordi della torta con un pennello, poi mettere le zeste di arancia al centro della torta e le fettine intorno.

Nessun commento: